Home      Località      Ricordi      Il ritorno      Audio      Video      Bacheca      Contatto
 
Ricordi di un periodo vissuto.
 

 
 

cartoline
tripoliricordi
giovanitripolitania
casasangiuseppe

Cartoline dalla Libia
Ricordi della Tripolitania
I giovani in Tripolitania
Casa San Giuseppe

sangiuseppeoggi
squadrecalcio
imm
documenti

Casa San Giuseppe oggi
Squadre di calcio locali Padre Umile Oldani
Documenti
     

Descrizione

Cartoline da Tripoli: Tutte le pagine dove sono raccolte le immagini su cartolina, sono originali, conservate per oltre 50 anni, rappresentano i luoghi e i costumi dell'epoca, dopo la seconda guerra mondiale fino al 1960. Ho voluto intenzionalmente inserirle scannerizzando le pagine, per dare al visitatore la sensazione di sfogliare l'album dei ricordi, con la relativa originale didascalia descrittiva battuta con macchia da scrivere dell'epoca.

Ricordi della Tripolitania: Immagini della Tripoli che abbiamo nei ricordi, panoramica della vita in Tripolitania, alcune immagini dei locali durante manifestazioni folcloristiche e ricorrenze. Il grande lavoro delle varie associazioni riligiose per il sostegno e l'insegnamento aile giovani locali per introdurle nel mondo del lavoro.

Giovani della tripolitania: L'album di immagini inserito, rispecchia lo stesso principio delle "Cartoline da Tripoli", ho voluto inserirle così come sono state organizzate dagli stessi ragazzi dell'associazione a suo tempo, evitando così di stravolgere la visione dei momenti vissuti dell'epoca. Rappresentano i vari momenti della vita di giovani nei vari villaggi, sorretti dai Frati Francescani Minori, rappresentano anni in cui la coscenza cristiana era molto forte, in special modo nella colonia libica.

Casa San Giuseppe: Non ho mai avuto la certezza della sua definizione, molti lo definivano "Casa d'accoglienza" per disagiati, ragazzi e ragazzini, bambini e anziani, tutti insomma quelli che si trovavano in difficoltà, sia per il sostentamento, che per la possibilità dello studio. Bisogna tener presente che a quei tempi poco dopo la guerra, l'ex colonia non navigava nell'oro, anzi..., molti sacrifici dovevano e hanno affrontato gli italiani rimasti in Libia, hanno continuato con forza e tenacia quello che a suo tempo era stato iniziato, e che la guerra si pensava avesse messo termine; ma non fu così, i coloni e tutti gli italiani impegnati nei vari lavori ed attività, continuarono con impegno, tanto che l'agricoltura era al primo posto delle entrate del governo libico, come prima che iniziasse la guerra. Il "Collegio" di Casa San Giuseppe, così io l'ho sempre chiamato, perché a mio avviso di collegio si trattava... il nome ufficiale "Orfanotrofio maschile e Gerontocomio", dove erano ospitati bambini dai 4 anni fino all'età scolastica in un settore del collegio, i ragazzi e ragazzini dall'età di 6 anni fino alle superiori erano ospitati in un altro settore, e così gli anziani. Il collegio era dotato di tutto quello che possiamo immaginare necessario a dei giovani; avevamo il campo sportivo (Regolare), palla a canestro, palla a volo, sala giochi dotata di: due calciobalilla, un biliardo, palcoscenico per le recite, Proiezione di film in 35 mm. la domenica... salvo se eravamo in castigo, salone della musica e televisione (Donataci dalla base aeronavale americana della Mellaha), 5 aule scolastiche per le elementari, (Per le superiori bisognava andare a Tripoli), salone per lo studio, e vari dormitori per i varie settori; c'era un agrumeto di 25 ettari circa, una campagna tutta ad oliveto, coltivata a grano pomodori patate arachidi, frutteto, il tutto su di una area di circa 250 ettari. Il cortile tutt'attorno al complesso, dotato di servizi igienici esterni, zona d'ombra per gli anziani e zona di ricreazione, insomma tutto quello che serve ad un collegio dove si ospitano varie categorie di soggetti. A tutto questo dobbiamo aggiungere la cucina e il salone refettorio, il reparto lavapiatti, reparto calzoleria, sala traforo, docce e sala deposito effetti personali, dove erano custoditi tutti gli effetti personali cominciando dalle scarpe e, tutto l'occorrente per la loro manutenzione per conservarle in ottimo stato, tutto in un grande armadio a muro diviso in cassetti con porticina di circa 40x40 cm per un profondità di circa 50 cm. chiuso con lucchetto, su ciascuno spiccava il proprio numero di lettino assegnatoci.

Casa San Giuseppe oggi: Immagini gentilmente inviate da Mario Anan, riprese durante il suo ritorno a Tripoli nel 2009, nelle quali è possibile vedere come è oggi l'interno di alcuni locali di Casa San Giuseppe.

Squadre di calcio locali: Immagini delle varie squadre di calcio anni 1950-1962. (Mario Anan)

Padre Umile Oldani: Nostro direttore responsabile di "Casa San Giuseppe" Orfanotrofio Gerontocomio, direttore responsabile di "Famiglia Cristiana" edizione periodica a fascicoli, con il quale venivano informati tutti i cattolici e non degli avvenimenti e delle varie ricorrenze sul territorio della Tripolitania, oggi documento storico di tali avvenimenti e della vita in quel periodo che si svolgeva in Libia. Questo sito è dedicato a lui e agli ex ragazzi di Casa San Giuseppe.

Documenti: In questa sezione si possono consultare vari documenti riguardanti la vita dei coloni sul territorio Libico, come (Famiglia Cristiana - I frati minori 1628 - Le chiese in Tripolitania - Cattolici nei vari paesi - Foto dei centri agricoli - Frazionamenti poderali - Libia carte geografiche), questa sezione come le altre si arricchiranno di altre informazioni contando sulla partecipazione di tutti gli ex, e sulla nostra continua ricerca.

Se possiedi immagini di Casa San Giuseppe, o della Tripolitania, qualsiasi tipo di materiale come documenti, cartine dei poderi audio o video, inviandole contattandomi tramite il form, saranno inserite nella sezione riguardante l'argomento, così facendo altri che quegli anni li hanno vissuti come te, potranno godere alla vista di vecchi ricordi, le immagini devono essere di Vostra proprietà, o essere in possesso della delibera d'uso. Se vuoi raccontare la tua esperienza in collegio o la tua esperienza in Tripolitania, inviami il testo che sarà inserito nella sezione appropriata.


tornasu
 
tornasu

 

 
Fermati un attimo e guardati intorno, scoprirai la bellezza della natura che ti circonda.
- © tripolitalia.it tutti i diritti riservati - R@ff
 
youtubefacebooktwittergoogle+